Il Massaggio Connettivale

Il tessuto connettivo è un sistema che collega, nutre e sostiene i tessuti dei vari organi e può essere raggiunto dal masssaggio attraverso manipolazioni lente e mediamente profonde, gradevoli per chi le riceve.


E' esperienza comune e condivisa che nei periodi di maggiore stress, le tossine si accumulano nel nostro organismo, favorendo l'insorgere di infiammazioni muscolari e l'indurimento del tessuto connettivo. Gli stress possono essere di varia natura, sia fisica a seguito di un'attività intensa e protratta (sport, lavoro, tipi di postura), sia di natura emotiva, quando qualcosa ci affligge ed è causa di pensieri ricorsivi.


Il Massaggio Connettivale agisce in profondità: le tecniche e le manovre eseguite prevalentemente con i polpastrelli delle dita delle mani, lavorando sul tessuto connettivo, agiscono sia localmente, sia in altre zone del corpo, come una sorta di "riflesso-terapia", cioè danno beneficio agli organi e tessuti più profondi anche in sedi diverse da quelle interessate direttamente dalla manipolazione.


Questo tipo di tecnica favorisce pertanto lo smaltimento delle tossine sia nel tessuto connettivo, sia nella muscolatura a diretto contatto, sia negli organi che vengono raggiunti "di riflesso".